< TAG >
bed and breakfast, room and breakfast, locande, affittacamere,
accoglienza turistica, strutture ricettive, ospitalità,
Ravenna, Associazione, Confartigianato
|
La storia delle Associazioni Bed & Breakfast e Room & Breakfast by Confartigianato - Provincia di Ravenna
BED & BREAKFAST
L'attività di "Bed and breakfast" ha raggiunto, nel territorio della provincia di Ravenna, un ruolo molto importante per quanto riguarda l'accoglienza turistica. L'Associazione Bed & Breakfast della provincia di Ravenna by Confartigianato, nata nel marzo del 2007, vanta già oltre 80 strutture aderenti. E' stata la prima ed è tutt'ora l'unica nel nostro territorio ad impegnarsi nella promozione e nello sviluppo dei B&B. L'Associazione Bed & Breakfast della provincia di Ravenna by Confartigianato è in continuo rapporto con le Istituzioni locali e regionali affinchè la nostra ospitalità sia riconosciuta come un vero e proprio strumento di promozione sostenibile del territorio e un valore aggiunto per la provincia di Ravenna. Città d'arte, mare, terme, collina, il Parco del Delta del Po: il territorio ravennate offre un ampio ventaglio di emozioni, di tradizioni e di idee per vivere una vacanza. L'ospitalità dei romagnoli è giustamente famosa nel mondo, come del resto la nostra cucina. Vivere l'esperienza dell'ospitalità di un B&B, a contatto con la nostra tradizione e la nostra cultura, è sicuramente un'esperienza bella e positiva.
La Legge Regionale n° 16 del 28/07/2004 che disciplina le strutture ricettive dirette all'ospitalità, fissa regole chiare su che cos'è un Bed and Breakfast: ospitalità a pagamento in abitazioni private. Infatti i B&B non possono avere più di tre stanze a disposizione degli ospiti (con bagno privato o in comune), chi gestisce un B&B deve inoltre abitarvi e fornire la prima colazione. Il B&B quindi rappresenta una valida alternativa ed un'esperienza d'incontro e scambio culturale tra chi offre e chi riceve ospitalità.
D'altronde l'abitudine a soggiornare in abitazioni private ha già una lunga tradizione nella ricettività turistica, soprattutto nei paesi anglosassoni, ma in questi ultimi anni si è diffusa in molti paesi europei e negli Stati Uniti. Nell'ultimo periodo, finalmente, anche nel nostro Paese la cultura del Bed and Breakfast sta ottenendo un grande apprezzamento, soprattutto a causa del desiderio di molti turisti di lasciarsi alle spalle menù a prezzo fisso e tours organizzati, per giungere all'essenza del luogo prescelto e della gente che lo abita.
Confartigianato, dal canto suo, è un'organizzazione di categoria che associa, a livello nazionale, circa 530.000 imprenditori, numero questo che ne fa la più rappresentativa Associazione italiana dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa. La Confartigianato della provincia di Ravenna ha messo a disposizione la propria struttura di rappresentanza e servizi ai gestori di B&B, nella certezza che questo possa essere un contributo al miglioramento complessivo dell'offerta turistica del nostro territorio.
ROOM & BREAKFAST
L'Associazione "Room & Breakfast" provincia di Ravenna by Confartigianato è la seconda sigla che Confartigianato provinciale ha varato, nell'arco di pochi mesi, nel settore dell'ospitalità turistica extralberghiera, visto che solo nell'aprile 2007 era già stata costituita l'Associazione Bed and Breakfast della provincia di Ravenna.
Ma se il B&B rappresenta sicuramente un primo approccio alla realtà turistica extralberghiera del nostro territorio, capita poi sempre più spesso che si decida di investire di più in questa attività trasformandosi da una forma saltuaria (il B&B) ad una forma imprenditoriale (affittacamere, room and breakfast e locande).
Da questa considerazione la scelta di dare vita alla nuova associazione che rappresenta quindi R&B, locande, affittacamere, e che opererà in sinergia con quella dei B&B nel tentativo di sviluppare queste nuove forme di ricettività turistica.
Bed and Breakfast, Room and Breakfast, affittacamere e locande, infatti, rappresentano insieme proposte turistiche simili, ma finora disaggregate ed autonome che per cercare di emergere hanno la possibilità di organizzarsi in un unico prodotto turistico.
D'altronde l'abitudine a soggiornare in abitazioni private ha già una lunga tradizione nella ricettività turistica, soprattutto nei paesi anglosassoni, ma in questi ultimi anni si è diffusa in molti paesi europei e negli Stati Uniti. Nell'ultimo periodo, finalmente, anche nel nostro Paese la cultura del "bed and breakfast" sta ottenendo un grande apprezzamento, soprattutto a causa del desiderio di molti turisti di lasciarsi alle spalle menù a prezzo fisso e tours organizzati, per giungere all'essenza del luogo prescelto e della gente che lo abita.
Confartigianato, dal canto suo, è un'organizzazione di categoria che associa, a livello nazionale, circa 530.000 imprenditori, numero questo che ne fa la più rappresentativa Associazione italiana dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa. La Confartigianato della provincia di Ravenna ha messo a disposizione la propria struttura di rappresentanza e servizi ai gestori di R&B, Affittacamere e Locande, nella certezza che questo possa essere un contributo al miglioramento complessivo dell'offerta turistica del nostro territorio.
|
SÉLECTION B&B e R&B
Localité:
Type de domaine:
Nom de l'hébergement:
LIST B&B et R&B (trouvé 62 )
B&B
La Casina di Ponte Assi
Ravenna
( Campagne )
. Aria condizionata . Barbeque . TV . Ampio giardino . Parcheggio . WI-FI . Zanzariere alle finestre . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-BB-00403
Immersi nella campagna, ma allo stesso tempo vicini al centro storico di Ravenna: in posizione ideale per poter raggiungere le più belle e importanti mete turistiche della provincia di Ravenna e di tutta la Romagna.
|
B&B
Marilyn
Ravenna
( Ravenna )
. Aria Condizionata . Rimessa per biciclette . Frigorifero . Ampio giardino . Disponibilità parcheggio . Wi-Fi . Zanzariere alle finestre . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-BB-00434
Situato vicino a Ravenna, a poca distanza dalla meravigliosa Basilina di Classe, a soli 5 km dal Parco divertimenti Mirabilandia e dal mare.
La casa è carinamente arredata per la famiglia: è composta da una stanza matrimoniale con letto aggiunto ed una stanza singola con possibilità di secondo letto. Si offre una ricca e gustosa colazione nell'ampio terrazzo.
|
B&B
Il Focolare
Ravenna
( Campagne )
. Si accettano piccoli animali domestici . TV . Frigorifero . Giardino . Parcheggio auto . Wi-Fi . Zanzariere alle finestre . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-BB-00324
Il focolare B&B nasce nel 2015, internamente di recente ristrutturazione, in fase di completamento all'esterno.
|
B&B
Atmosfera
Ravenna
( Ravenna centre )
. Aria Condizionata . TV in camera . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-BB-00468
Ambiente suggestivo in centro storico. Mobili di pregio e dettagli di lusso. Parcheggio vicinissimo
|
B&B
Casa Cortesi
Villanova di Bagnacavallo
( Bassa Romagna )
. Parcheggio . Giardino . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039002-BB-00010
Atmosfera cordiale e accoglienza di qualità in una casa rurale all’interno di un tranquillo cortile di un paese di campagna, a 12 km da Ravenna.
|
R&B
Le Case di San Vitale Easy
Ravenna
( Ravenna centre )
. Aria condizionata . TV . Frigorifero . Giardino . Wi-Fi . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-AF-00063
Il complesso residenziale delle Case di San Vitale di Ravenna - all’interno del quale sorge l’omonimo luxury Room & Breakfast - comprende una Dependance su due piani che si affaccia su un giardino interno nel pieno centro storico della città; l’ingresso si trova dinnanzi alla Basilica di San Vitale e al Mausoleo di Galla Placidia. Le Case di San Vitale EASY sono state allestite di recente con due camere matrimoniali ed una tripla, di varie metrature.
. Finemente arredati con mobili d’epoca e disponibili per affitti di breve, medio o lungo periodo, gli ambienti sono raffinati ed estremamente confortevoli in ogni stagione dell’anno.
Ogni camera è fornita di biancheria per il letto e per il bagno, TV e Wi-Fi, frigobar, aria climatizzata, bagno privato con doccia, linea cortesia e asciugacapelli. Il servizio giornaliero di pulizia è compreso nel costo della camera.
A pochissimi passi dalla nostra residenza si trovano le migliori pasticcerie ed i negozi più esclusivi del centro storico di Ravenna.
|
B&B
Buon Vento Casa Tini
Faenza
( Romagna Faentina )
. Aria condizionata . TV . Biciclette a disposizione degli Ospiti . Rimessa Biciclette . Frigorifero . Giardino . Lavanderia a disposizione degli Ospiti . Parcheggio privato . Wi-Fi . Zanzariere alle finestre . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039010-BB-00063
Immerso nel verde a pochi chilometri dal centro di Faenza, offre ai propri Ospiti un'accoglienza familiare per brevi o lunghi soggiorni, con la massima discrezione e serietà.
La struttura è dotata di tre stanze con TV, Wi-Fi, aria condizionata, giardino e posto auto.
|
B&B
Blanka
Alfonsine
( Bassa Romagna )
. Parcheggio
In silenziosa strada centrale di Alfonsine, accogliente B&B con 3 camere veramente confortevoli. A pochi km da Mirabilandia e dalla Riviera.
|
B&B
Casa Argnani
Faenza
( Romagna Faentina )
. Si accettano piccoli animali domestici . Aria condizionata . Parcheggio . TV in camera . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039010-AF-00038
Vicino autostrada e centro. Parcheggio, giardino e barbecue. Cucina + sala comune, bagno privato, tv e wi-fi.
Casa Argnani: il nostro impegno per realizzare la qualita' nel riposo.
|
R&B
M Club
Ravenna
( Ravenna centre )
. Aria condizionata . Parcheggio . TV in camera . Wi-Fi free . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-AF-00001
M Club è situato in un antico palazzo del XV secolo, in pieno centro storico a due passi dalle Aree Monumentali e dello shopping.
|
B&B
Al Parco
Fornace Zarattini - Ravenna
( Ravenna )
. Si accettano piccoli animali domestici . Aria Condizionata . Parcheggio . TV in camera . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-BB-00048
Il primo B&B nato a Ravenna: a 5 minuti dal centro storico e a 10 da Mirabilandia.
|
B&B
Galla Placidia
Ravenna
( Ravenna centre )
. Aria Condizionata . Wi-Fi gratuito . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-BB-00079
Il B&B Galla Placidia è situato nel centro storico di Ravenna, a pochi minuti dai principali monumenti Unesco della città d'arte, 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, in una tranquilla stradina pedonale e 2 minuti a piedi da ampio parcheggio (Largo Giustiniano). Inoltre a soli 50 metri dal B&B, i migliori negozi per lo shopping ed una grande varietà di ristoranti convenzionati con la nostra struttura.
. Camere doppie con aria condizionata e bagno privato, due ampie terrazze, abbondante colazione all'italiana, collegamento WI-FI gratuito, brochures e materiale informativo, consigli per escursioni nelle località marine e nell'entroterra ravennate, possibilità di noleggio gratuito di biciclette presso l' Agenzia di soggiorno.
|
B&B
Seiya
Ravenna
( Ravenna centre )
. Si accettano piccoli animali domestici . Aria condizionata . TV . Frigorifero . Parcheggio - garage . Wi-fi . Zanzariere . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-BB-00466
Un ambiente pulito, sicuro ed accogliente che vi possa rilassare. Centralissimo ma comodo da raggiungere in auto. Un Oste preparato che sappia guidarvi e consigliarvi o lasciarvi tutta la libertà che desiderate. Seiya b&b è adiacente alla zona pedonale ed è comodo da raggiungere in macchina con posto auto interno. Tutte le camere sono matrimoniali e con bagno privato, condizionatore, macchina per il caffè, TV e Wi-Fi gratuito.
|
B&B
Villa Cristina
Lugo
( Bassa Romagna )
. Parcheggio privato . Ampio giardino . Uso cucina . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039012-BB-00011
A 500 metri dalla clinica Villa Maria Cecilia e a 1 km da Lugo con pista ciclabile. Uso cucina.
|
B&B
Tramontodivino
San Pietro in Vincoli
( Campagne )
. Aria condizionata . Parcheggio privato . Piscina . Wi-Fi free . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-BB-00329
In aperta campagna, fra Ravenna e Forlì, fra il mare e la collina. Camere con bagno, aria condizionata e frigo bar. Ampio giardino.
|
R&B
Corte Maggiore
Ravenna
( Ravenna centre )
. Aria condizionata . Si accettano piccoli animali domestici . TV . Biciclette a disposizione . Rimessa bici . Frigorifero . Giardino . Parcheggio . Wi-Fi . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-AF-00058
Il Room & Breakfast Corte Maggiore si trova nella via principale di Ravenna, a meno di 5 minuti, a piedi o in bicicletta, dai maggiori centri di interesse della Città.
Dispone di stanze e appartamenti di raffinato gusto, che renderanno esclusivo il vostro soggiorno.
|
B&B
Angel’s Dream
Porto Fuori
( Campagne )
. Aria condizionata . Si accettano piccoli animali domestici . TV . Frigorifero . Zanzariere alle finestre . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-BB-00027
Il bed & breakfast Angel’s Dream si trova a Porto Fuori. La struttura vi accoglierà in camere dotate di: TV a schermo piatto, frigorifero, bagno privato con doccia ed asciugacapelli, aria climatizzata.
In auto, a 5 minuti dal centro storico di Ravenna e dal mare dei Lidi Ravennati (Lido Adriano, Lido di Dante, Punta Marina Terme e Marina di Ravenna), a 10 minuti da Mirabilandia, a 20 minuti da Milano Marittima, Cervia, Saline di Cervia, Cesenatico.
. C’è la possibilità di parcheggiare davanti la struttura e lungo la strada (non a pagamento).
Porto Fuori è un paesino accanto a Ravenna, a pochi passi da: bar, farmacia, ristoranti, supermercato, forno, lavanderia a gettoni.
|
B&B
La Brezza
San Pietro in Vincoli
( Campagne )
. Si accettano piccoli animali domestici . Ampio giardino . Parcheggio . TV in camera . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-BB-00007
Casa colonica dell'800, circondata da peschi in prossimità del centro abitato. Accogliente, semplice, curata
|
R&B
Marchesini
Ravenna
( Ravenna centre )
. Aria condizionata . Si accettano piccoli animali domestici . TV . Frigorifero . Uso cucina . Wi-fi . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-CV-00072
Luminoso, in pieno centro, una soluzione ottimale per il vostro alloggio di svago o di lavoro nel cuore di Ravenna.
|
R&B
Al mare di Greis
Lido Adriano
( Mer )
. Si accettano piccoli animali domestici . Aria condizionata . Parcheggio . TV in camera . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-AF-00069
Uno spazio dove raccogliere le emozioni e sentirsi piacevolmente come a casa.
|
R&B
Le Case di San Vitale
Ravenna
( Ravenna centre )
. Aria condizionata . Wi-Fi . TV satellitare . Frigobar . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-AF-00051
Dimora storica, un tempo foresteria dell’omonimo monastero, ubicata in una posizione di prestigio con vista sulla Basilica di San Vitale. Un lungo ed attento restauro ha riportato alla luce i manufatti originali: pavimenti, affreschi, porte, la struttura in legno del tetto, restituendo agli ambienti il fascino di un tempo.
La residenza è costituita da quattro eleganti camere e due suite dotate di ogni comfort.
|
B&B
Ca' Minarda
Filetto
( Campagne )
. Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-BB-00286
Ca’ Minarda offre ai suoi ospiti un’atmosfera di relax e tranquillità a contatto con la natura in un ambiente informale e molto confortevole.
. La semplicità e la dedizione dei proprietari verso gli ospiti sono il vero punto di forza della struttura, ubicata a pochi chilometri da tutte le maggiori attrattive del territorio. I suggestivi itinerari... dalle storiche pinete di San Vitale e Classe alle basiliche, dai parchi divertimento ai mosaici, dal mare alle oasi naturalistiche del Parco del Delta del Po meta degli appassionati di birdwatching sono, per lo più, raggiungibili anche in bike lungo strade ciclabili e non trafficate.
Queste le distanze dai principali punti di interesse: 10 km da Forlì - 17 km da Ravenna - 20 km da Mirabilandia e Castrocaro Terme - 30 km. da Bertinoro - 30 km da Punta Marina Terme - 35 km da Parco del Delta del Po, Milano Marittima e Cesena.
|
B&B
La Casa di Zucchero
Classe
( Ravenna )
. Aria condizionata . Frigorifero . Giardino . Lavanderia a disposizione . Uso cucina . Wi-Fi . Zanzariere alle finestre . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-BB-00453
Offre un monolocale confortevole grazioso recentemente rinnovato a piano terra. È situato in una posizione strategica di Classe, a due passi dalla Basilica di Sant’Apollinare in Classe e vicinissimo al Museo Archeologico Classis (ex Zuccherificio).
In auto, a 5 minuti dal centro storico di Ravenna e da Mirabilandia, a 10 minuti dal mare dei Lidi Ravennati (Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Dante) a 20 minuti da Milano Marittima, Cervia, Saline di Cervia, Cesenatico.
. Gode di un ottima posizione anche per i mezzi pubblici, fermata dell’autobus e Stazione. C’è la possibilità di parcheggiare lungo la strada (non a pagamento). Il monolocale è a piano terra facile accesso anche per i disabili con giardino in comune che può essere utilizzabile per rilassarsi e mangiare all’aperto (in giardino ci sono a volte 2 cagnolini docili e socievoli che potrebbero farvi visita).
La Casa di Zucchero ha un ingresso indipendente, bagno privato (attrezzato anche per disabili) dotato di cucina attrezzata 2 divani (divani letto) e di un letto matrimoniale.
Offre aria condizionata, lavatrice, forno a microonde, frigorifero, phon, Wi-Fi gratuito.
Classe è un paesino accanto a Ravenna a pochi passi troverete bar, farmacia, ristoranti, supermercato, forno.
|
B&B
Capannetti
Ravenna
( Ravenna centre )
. Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-BB-00051
In centro storico, parcheggio vicinissimo, giardino interno. Vicinanza a Teatro, monumenti, Ospedale. Bagni privati, uso cucina.
|
R&B
Room & Breakfast Casa Gugù
Ravenna
( Ravenna )
. Aria Condizionata . Biciclette a disposizione degli Ospiti . Garage convenzionato . TV . Cucina in uso esclusivo . Cassaforte . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-AF-00077
In pieno centro storico a Ravenna un Room & Breakfast ideale per coppie, famiglie e uomini d’affari. Una casa padronale ristrutturata completamente utilizzando le migliori tecnologie, ma conservando al contempo l’originalità, l’atmosfera e il fascino dell’epoca.
. Un'elegante stanza corredata anche di libreria è a disposizione degli ospiti, per gustare la colazione con torte, biscotti e altri gustosissimi dolci.
|
B&B
Casa Savioli
Budrio di Cotignola
( Bassa Romagna )
. Codice identificativo di riferimento (CIR): 039009-BB-00002
Parco, stanze con arredi d'epoca, lavanderia. A pochissima distanza da Villa Maria.
|
B&B
Il Sentiero del Cuore
Porto Fuori
( Ravenna )
. Uso cucina . Wi-Fi . TV . Giardino . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-BB-00359
Il bed & breakfast Il Sentiero Del Cuore si trova a Ravenna, a 5 km da San Vitale e dal Mausoleo di Galla Placida.
Interamente coperto dalla connessione WiFi gratuita, Il Sentiero Del Cuore vi accoglierà in camere dotate di una TV a schermo piatto e, in alcuni casi, anche di un'area salotto per la vostra comodità. Fra i comfort aggiuntivi figurano gli accappatoi e il set di cortesia. La struttura mette a vostra disposizione una cucina in comune.
|
R&B
Cento19
Ravenna
( Ravenna centre )
. Aria condizionata . Tv in camera . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-AF-00025
Nuovissimo, in pieno centro, comodi parcheggi, giardino. Tutte le camere con bagno privato. Ampio soggiorno e cucina a disposizione.
|
B&B
All'Alba
Savio di Ravenna
( Campagne )
. Ampio giardino . Parcheggio . Angolo cottura . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-BB-00268
In campagna, in zona tranquilla, a poche centinaia di metri dalla ss 16 Adriatica, a 5 minuti dal mare e da Mirabilandia e da Le Siepi.
|
B&B
La Siesta
San Zaccaria
( Campagne )
. Aria condizionata . Parcheggio . TV in camera . Wi-Fi free . Vasto giardino . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-BB-00019
A 5 minuti da Mirabilandia. Ampio giardino. Colazione a buffet. Riordino giornaliero camere.
|
R&B
Affittacamere Al Passatore
Ravenna
( Ravenna centre )
. Aria Condizionata . Si accettano piccoli animali domestici . TV . Mini-frigo . Wi-Fi gratuito . Parcheggio auto, moto, biciclette . Macchina per caffè espresso e bollitore acqua . Codice identificativo di riferimento (CIR): 039014-AF-00081
L’Affittacamere Al Passatore è sito in centro storico, a pochissimi passi dalla Basilica di S.Apollinare nuovo e dal cosiddetto Palazzo di Teodorico.
Le stanze, di recente ristrutturazione, sono al primo e secondo piano, tutte dotate di bagno privato.
. La colazione non è inclusa. La struttura dispone di postazione per ricarica auto elettriche (a pagamento) e di parcheggio interno per auto, moto e biciclette.
Sconto, per il servizio al tavolo, riservato agli ospiti delle camere del 20% presso il proprio Ristorante Al Passatore adiacente alla struttura.
|
|